- Anai-it

29/11/2021
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Prato

CASA DELLE MEMORIE DI GUERRA PER LA PACE


Il Museo ''Casa delle Memorie di Guerra per la Pace'' nasce per iniziativa dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Prato ed è stato realizzato dal Presidente Cav. Uff. Sergio Paolieri che, come è noto è anche Presidente della Sezione ANAI e Delegato Regionale per la Toscana.
In un periodo di circa 30 anni, il Cav. Uff. Paolieri si è impegnato a raccogliere numerose testimonianze relative a fatti di guerra che hanno coinvolto i soldati italiani nei maggiori conflitti del XX secolo.
Il frutto di questo lungo e paziente lavoro è la mostra museo permanente, la cui sede è presso la Casa del Combattente di Prato.
L'edificio, ora di proprietà del Comune,progettato e realizzato dall'architetto Cerrutti, è stato inaugurato il 30 marzo del 1957 e fin da allora ha manifestato la sua vocazione ad essere contenitore di opere di notevole pregio artistico: ne sono esempio il bassorilievo in ceramica rappresentante la Battaglia del Piave, opera di Aldo Soldi (che arrichisce il salone dall'anno di inaugurazione), i quadri e le sculture di Ferdinando Montagner, gli appunti di guerra di Gino Terreni. Nella Casa delle Memorie di Guerra per la Pace si trova una fornita biblioteca che raccoglie narrativa, saggi, riviste ed altri documenti tutti consultabili su richiesta. In aderenza all'attenzione del Museo nei confronti dei giovani, una parte della biblioteca è deddicata interamentea loro, sia per qaunto riguarda gli arredi, sia perquanto riguarda la raccolta documentaria. Il Museo organizza, inoltre, visite guidate rivolte agli studenti di ogni ordine e grado. Si possono visitare, inoltre, una collezione di armi della 1^ e della 2^ guerra mondiale e l'esposizione delle bandiere e delle divise dei principali corpi combattenti italiani.


Informazioni: Casa delle Memorie di Guerra per la Pace

Piazza S. Marco n. 29 - 59100 Prato
tel. e fax: 0574.21352 - cell.: 338.4542412
Orario estivo:
dal lunedì al venerdì 9.30-12.00
giovedì e sabato: 16.00 - 19.00.
Orario invernale:
gioved' e sabato 15.00 - 18.00
oppure su prenotazione.




   
 

Torna ai contenuti | Torna al menu