- Anai-it

11/12/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Milano
Sezione di Milano - Attività Sociali
Anno - 2019

Sezione di Milano
STAGE DI FORMAZIONE PER SVOLGERE L’ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE STRADALE
Le Sezioni dell’ANAI di Bologna e di Busto Arsizio/Varese, iniziano ad intraprendere con entusiasmo il percorso per svolgere con i propri Soci il progetto “La Buona Strada della Sicurezza” presso le Scuole Primarie e dell’Infanzia territoriali, partecipando allo stage di formazione organizzato il giorno 9 novembre 2019 presso la Caserma XXIV Maggio, nei locali della sede sociale della Sezione ANAI di Milano. Allo stage effettuato dal Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono, “Coordinatore Nazionale dell’Attività di Educazione Stradale” e Vice Presidente Nazionale dell’Associazione, coadiuvato dal Ten.Au. Vincenzo Cotroneo, Vice Presidente della Sezione, hanno partecipato Pasquale Lanzara, Sabrina Monti, Celestino Cendamo, Antonio Maione ed Antonio Bianchini, Soci della Sezione di Bologna, stimolati dal Col. Andrea Prandi, Vice Presidente Nazionale dell’ANAI. Per la Sezione di Busto/Varese ha partecipato il Brig.Gen.(ris) Vincenzo Gelato, neo Presidente della Sezione stessa. Siamo certi che i nuovi Tutor dell’ANAI riscuoteranno unanimi consensi e daranno particolare lustro all’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, grazie alla loro passione ed alle apprezzabili capacità educative! Il Coordinatore Nazionale dell’Attività di Educazione Stradale dell’ANAI sarà disponibile nelle serate del giorno 28 e 29 novembre 2019, a margine dell’Assemblea Nazionale, a fornire ogni dettaglio utile per svolgere il progetto a tutti i Delegati Regionali, Presidenti di Sezioni o loro rappresentanti che manifesteranno l’intenzione di intraprendere tale finalità sociale d’interesse nazionale, svolta in stretta collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono





Sezione di Milano
Il giorno 12 novembre 2019, la Sezione ha partecipato alla Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni di pace, coincidente con il XVI° Anniversario della Strage di Nassiriya, ove persero la vita i nostri tre Autieri del 6° Reggimento Trasporti di Budrio (BO): Alessandro Carrisi, Emanuele Ferraro e Pietro Petrucci. Alla commemorazione, organizzata dalla Dr.ssa Anna Scavuzzo, Vice Sindaco ed Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, in rappresentanza dell’ANAI ha partecipato il Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono, con la Bandiera della “Sezione Primogenita di Milano” e l’Alfiere Cav. Daniele Soncini.




Sezione di Milano
Il giorno 2 e 3 novembre 2019, la Sezione ha partecipato alla 65^ Edizione di MILITALIA, presso il Parco Esposizioni di Novegro (MI), in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia. Un pubblico appassionato del mondo militare, oltre a visitare i padiglioni dedicati al collezionismo e l’area esterna dedicata alla mostra di veicoli e di carri statici ed in movimento, ha avuto la possibilità di visitare il nostro elegante Stand, arredato con cimeli ed attrattivi tabelloni, realizzati a tema per pubblicizzare le nostre prestigiose attività di volontariato. Molti nostri ex Autieri, provenienti da ogni parte d’Italia, riconoscendo i loro colori sociali ed apprezzando la cordialità e le illustrazioni sulle attuali e moderne attività svolte nel settore della protezione civile e dell'educazione stradale, fornite dai nostri qualificati rappresentanti, hanno lasciato i propri recapiti nel “Registro Visitatori”, creato per l’occasione, fieri di potere formalizzare le loro iscrizioni nelle Sezioni di residenza, alle quali sono stati indirizzati prontamente, per accrescere la nostra meravigliosa famiglia!
Hanno assicurato l’ininterrotta presenza nello Stand nei due giorni di fiera, il Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono, Presidente di Sezione e Vice Presidente Nazionale, il Ten.Au. Vincenzo Cotroneo, Vice Presidente di Sezione, ed i Consiglieri: Mar.Magg.A. Vincenzo Spicola, il C.le Daniele Soncini, il C.le Gino Barbi e l’aut. Antonio Galati.


ARTICOLO PUBBLICATO NEL N. 771 DI NOVEMBRE DI “QUATTRORUOTE”
DAL TITOLO: “PROFESSIONI AUTIERE MILITARE – CON I FERRI DEL MESTIERE”
 L'articolo riporta informazioni che danno lustro all’Arma Tramat, agli Autieri d’Italia, alla formazione tecnica dei nostri Autieri ed al Museo della Motorizzazione Militare della Cecchignola, a seguito di una nuova intervista rilasciata dal Vice Presidente Nazionale dell’ANAI, Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono, alla redazione del noto periodico mensile“QUATTRORUOTE” e pubblicata nell'edizione uscita nella sola città di Roma.


ARTICOLO PUBBLICATO NEL N. 770 DI OTTOBRE DI “QUATTRORUOTE”
DAL TITOLO: “PROFESSIONI AUTIERE MILITARE – MISSIONE EDUCAZIONE”
L'articolo riporta informazioni che danno lustro agli Autieri d’Italia ed alla nostra “Missione Educazione” ed un'intervista inerente l’attività di educazione stradale rilasciata dal Vice Presidente Nazionale dell’ANAI, Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono, alla redazione del noto periodico mensile“QUATTRORUOTE” e pubblicata nell'edizione uscita a Milano e zone limitrofe ed a Monza.


Sezione di  Milano
Domenica 29 settembre 2019, si è  svolta a Milano la 3^ Edizione della “Festa delle Associazioni” presso il parco  della Chiesa Rossa, organizzata dal Municipio 5 del Comune di Milano ed alla  quale ha partecipato la Sezione di Milano. L’evento ha  coinvolto  oltre cinquanta associazioni di volontariato che operano nel territorio ed è  stata l’occasione per fare conoscere alla cittadinanza la nostra Associazione,  la storia degli Autieri d’Italia e le sue prestigiose finalità associative, tra  le quali hanno originato molto interesse, quelle svolte nel settore della  Protezione Civile e, soprattutto, nel settore dell’Educazione Stradale.  Nello stand, allestito con un tavolo  informativo e significative immagini della vita associativa, hanno assicurato la  presenza il Presidente di Sezione Brig.Gen. Francesco Lo Iacono, il Vice  Presidente Ten.Au. Vincenzo Cotroneo, i Consiglieri Mar.Magg.A. Vincenzo  Spicola, il Cav. Daniele Soncini, il C.Le Magg. Pietro Sperlecchi ed i Soci Ten.  tramat Stefano Cardoni, l’aut. Antonio Galati e l’aut. Gino Barbi, i quali hanno  attirato l’attenzione e la curiosità dei visitatori con le loro eleganti e  caratteristiche uniformi sociali. Si ringrazia il dr. Alessandro Bramati ed il  Dr. Alessandro Giacomazzi, rispettivamente Presidente del Municipio 5 del Comune  di Milano e Presidente della Commissione Mobilità dello stesso, per l’invito  inoltrato alla Sezione per partecipare alla significativa  manifestazione.


Sezione  di Milano
Presso  l’Istituto dei Ciechi di Milano, alla presenza del Prefetto Renato Saccone, del  Vice Sindaco del Comune e della Città Metropolitana, dell’Assessore Stefano  Bolognini della Regione Lombardia e dei Sindaci ed Assessori delle proprie  cittadine di Garbagnate Milanese e di Vanzago, il Col. Luigi Peduto e l’Alfiere  Iginio Soncini, della Sezione ANAI di Milano, sono stati insigniti della  prestigiosa onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”,  rilasciata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al Col. Luigi  Peduto il prestigioso riconoscimento gli è stato attribuito per meriti acquisiti  durante il suo quarantennale encomiabile servizio militare svolto in Italia e  nelle missioni internazionali, su segnalazione del proprio Comando  d’appartenenza al Ministero della Difesa. Mentre all’Alfiere Iginio Soncini il  rilevante attestato gli è stato conferito per le prestigiose ed eccelse attività  sociali e di volontariato svolte nella propria cittadina di residenza, ove si è distinto su segnalazione del Sindaco della città di Vanzago (MI). La Sezione di  Milano e tutta l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, rappresentata  nell’evento dalle famiglie degli interessati e dal Brig.Gen. Francesco Lo  Iacono, particolarmente fiera di annoverare tra i propri iscritti altri due  cittadini distintisi a livello nazionale, esprime ai neo “Cavalieri” le più vive  congratulazioni per questo meritato riconoscimento, a cui aggiungiamo la nostra  stima e di quanti li conoscono.




Sezione  di Milano
Il giorno 26 giugno 2019, a Monza, la Sezione di Milano ha partecipato alla presentazione del libro “Il Tempo è Nostro”, scritto da Maria Grazia Buletti e dal nostro Socio Walter Consonni. Alla piacevole serata, preceduta da un ricco buffet, hanno partecipato una nutrita rappresentanza dell’ANAI composta da sei Signore, dal Brig.Gen. Francesco Lo Iacono, dal Ten. Vincenzo Cotroneo, dal Ten. Stefano Cardoni, dai Mar.Magg.A. Alfredo Bilotto, Vincenzo Spicola, Pasquale Libertucci e Giuseppe Alessandro, dal Serg.Magg. Nicolò Giarè e dal Prof. Carlo Maria Beretta. Al termine della presentazione, il Brig.Gen. Francesco Lo Iacono, avendo saputo che nel mese di luglio i Soci Walter Consonni e Carlo Maria Beretta, si sarebbero recati nella ex Iugoslavia per ringraziare le famiglie che avevano ospitato i loro genitori Enrico e Tarcisio durante il periodo bellico del post 8 settembre del 1943, le cui memorie sono state riportate nei loro diari trascritti nel noto libro “Legati per la Vita”, ed avevano manifestato l'intenzione di donare alle stesse un cimelio, in ricordo dei trascorsi militari dei loro congiunti nel ranghi del 3° Reggimento Autieri, ai tempi dislocato nella Caserma Montello di Milano, ha esaudito il loro desiderio, consegnandogli con particolare emozione i “Gagliardetti dell’ANAI”, da devolvere a tali famiglie. È stata anche l’occasione per consegnare il Calendario del nostro Esercito del 2019 e l’Opuscolo della “Storia degli Autieri” ad un Ufficiale dell’Esercito Svizzero, intervenuto alla presentazione del libro, ed al proprietario del locale che ha ospitato l’evento, con cura e cordialità.



Sezione di Milano
  

Sezione  di Milano
Sabato 4 e domenica 5 maggio 2019, la Sezione ha partecipato alla 65^ Edizione di MILITALIA, presso il Parco Esposizioni di Novegro (MI). Tale Fiera è la più importante occasione di incontro degli appassionati del mondo militare che si svolge nel nostro paese, ed è l’espressione più aggiornata della tradizione di eventi dedicati all’argomento del collezionismo militare. È stata l’occasione per presentare, ai numerosi visitatori e personalità istituzionali intervenute alla manifestazione, le pregevoli attività di volontariato svolte dall'Associazione per tenere vive le nostre storiche tradizioni e la memoria dei nostri Caduti, nonché quelle svolte "senza scopo di lucro" a favore della collettività, nel settore della protezione civile e dell'educazione stradale delle giovani generazioni e per ritrovare tanti nostri ex Autieri che hanno condiviso le finalità sociali, iscrivendosi prontamente all’ANAI e consolidando la crescita degli associati al nostro sodalizio.



Il Presidente Mattarella Incontra gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nella ricorrenza del 74° anniversario della Liberazione
Presidenza Associazione Nazionale Autieri d’Italia  Roma 24 aprile 2019
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale tutti gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nella ricorrenza del 74° Anniversario della Liberazione, alla presenza del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta e dei vertici delle Forze Armate, tra i quali  il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen.S.A. Enzo Vecchiarelli ed il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen.C.A. Salvatore Farina. In rappresentanza dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia ha partecipato il Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono Vice Presidente Nazionale dell’ANAI
(il filmato  è stato estratto dal sito (www.quirinale.it)






 




      08 - 09- 2018

      23 - 09 -2018

      04 - 11- 2018


       16 -11- 2018

       25- 01 - 2019

       21- 02 - 2019



Riunione Annuale Soci di Milano
26 Gennaio 2019
Giornata dell'Autiere a
Santa Maria della Versa
Riunione delle Sezioni ANAI della Lombardia
Giuramento degli Allevi della
Scuola Militare Teuliè



        

 

Torna ai contenuti | Torna al menu