- Anai-it

01/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni - A.N.A.I > Italia > Nord > Franciacorta
Attività - Sezione Franciacorta - 2018 - 2015

                 Leone D'ORO
 all'Autiere Pierangelo Faustinelli



Sezione Franciacorta
Dopo quasi trent'anni i "ragazzi" del 4° 85 del battaglione logistico Curtatone  compagnia trasporti medi di Bellinzago si sono ritrovati e sono ormai arrivati  al 5°incontro annuale. Il primo incontro nel 2014 fu in provincia di Pavia,  l'anno successivo a La Spezia, nel 2016, a trent'anni dal congedo, sono  rientrati in caserma, l'anno scorso in provincia di Grosseto e pochi giorni fa a  Noli in provincia di Savona. Mancano ancora alcuni amici che speriamo di  rintracciare per il prossimo incontro così da poter riempire la giornata con  nuovi ricordi .
Pierangelo FAUSTINELLI


Sezione Franciacorta Raduno
Interregionale 21-22 Settembre 2018


Sezione Franciacorta
Domenica 16 Settembre la Sezione Franciacorta ha festeggiato il suo XXXV Anniversario di Fondazione.
Partendo dalla sede sella Sezione, alla presenza del Sindaco Tiziano Belotti e di alcuni Assessori della Città di Rovato, dei Comandanti della Stazione dei Carabinieri e della Polizia Urbana, del Vicepresidente Nazionale Generale Francesco Loiacono, del Delegato Regionale Lombardo Comm. Umberto Riva, delle Sezioni A.N.A.I. di Milano, Lecco, Bergamo,Seregno,Valletrompia,Oltrepo Pavese,la Sezione di Modena,e della varie Associazioni Cittadine, e da un buon numero di Autieri. Accompagnati dal Corpo Bandistico di Rovato, si è snodato il corteo per le vie cittadine,accolto con festosa ammirazione dalla popolazione Rovatese, per arrivare al parco Aldo Moro,dove si trova il Monumentoai caduti degli Autieri.
Dopo l'alza Bandiera e e gli Onori ai caduti, Padre Stefano ha celebrato la Santa Messa seguita al termine dei discorsi di rito delle Autorità presenti. Finita la cerimonia i partecipanti si son trovati in un Ristorante cittadino per il pranzo sociale. durante il pranzo tra una portata e l'altra, sono stati premiati alcuni Soci meritevoli. Un Grandissimo Grazie a tutti i Partecipanti e a coloro che si sono impegnati per ka riuscita della festa.
Faustinelli Pierangelo


Cerimonia del 16 settembre della sezione franciacorta





Leggi l'articolo




Sezione della Franciacorta
Il giorno 19 marzo 2017, durante l’annuale pranzo sociale pianificato dal Gruppo ANAI di Pontoglio (BS), è stata organizzata una significativa cerimonia a sorpresa per festeggiare il conseguimento della prestigiosa onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica”, rilasciata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Presidente della Sezione della Franciacorta Libero Vermi. L’esaltante cerimonia, si è svolta alla presenza del Vice Presidente Nazionale Brig.Gen. Francesco Lo Iacono,del

Delegato Regionale della Lombardia Comm. Umberto Riva, degli Autieri della Franciacorta e dei loro familiari e di tutti i componenti della famiglia Vermi. Il cerimoniale si è aperto con la consegna di un omaggio floreale alla signora Mina, moglie del Presidente Libero Vermi, sempre al suo fianco negli oltre vent’anni della sua presidenza.
Successivamente, il Vice Presidente Nazionale, dopo avere dato lettura delle lettere di congratulazione pervenute dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti e dal Presidente Nazionale dell’ANAI Ten.Gen. Vincenzo De Luca, ed avere illustrato i particolari meriti posseduti dal Presidente Libero Vermi, nel disimpegno della sua pubblica carica e delle attività svolte ai fini sociali, affiancato dal Delegato Regionale, dal Segretario della Sezione della Franciacorta e dalla moglie, gli ha consegnato la pergamena con la quale gli viene conferita la celebre onorificenza di
“Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”. Il Cav. Libero Vermi, emozionatissimo e circondato dai suoi familiari, è stato festeggiato dagli Autieri presenti con un caloroso applauso ed affettuosi abbracci. Egli, prendendo la parola, ha reso merito ai suoi collaboratori ed ai suoi Soci, ringraziandoli per l’incondizionata collaborazione fornitagli nelle attività sociali di volontariato, per l’amalgama e spirito di corpo creatosi, esprimendo a loro una particolare riconoscenza per avergli fatto conseguire il significativo riconoscimento a livello nazionale. Ha, infine, esortato i suoi Autieri a perseverare per trovare nuovi iscritti con cui condividere le nostre finalità sociali e dare alla nostra associazione la visibilità che si merita. Con il taglio della torta ed un brindisi con tutti i convenuti si è conclusa la breve ma significativa cerimonia. Pierangelo Faustinelli

SABATO 17 SETTEMBRE, DEPOSTO UN CESTO DI FIORI AL MONUMENTO AI CADUTI AUTIERI ALL’INTERNO DEL PARCO ALDO MORO. ALLA PRESENZA DEL SINDACO DI ROVATO TIZIANO BELOTTI, DEL VICEPRESIDENTE NAZIONALE DEGLI AUTIERI GEN. FRANCESCO LO IACONO, DEL DELEGATO REGIONALE LOMBARDO COMM. UMBERTO RIVA, DI ALCUNE SEZIONI AUTIERI LOMBARDE, DELLE ASSOCIAZIONI DI ROVATO E DI UN CENTINAIO TRA AUTIERI E FAMILIARI, LA SEZIONE AUTIERI FRANCIACORTA HA COMMEMORATO I CADUTI AUTIERI DI TUTTE LE GUERRE E LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI, SOTTOTENENTE AUTIERE DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE.


XXVIII RADUNO NAZIONALE AUTIERI D’ITALIA - 20 – 22 MAGGIO 2016-05-31 ROMA E FIUGGI











La Sezione A.N.A.I Franciacorta

Articoli della stampa locale che riguardano le attività svolte dalla nostra Sezione in questi ultimi mesi. All'inaugurazione della nostra nuova sede, cui erano presenti anche il Generale Cucuzzella e il delegato regionale della Lombardia Riva,mentre una mostra i nostri Autieri che raccolgono i viveri con gli alpini per la giornata del banco alimentare.
SEGRETARIO - TESORIERE Pierangelo FAUSTINELLI


        

 

Torna ai contenuti | Torna al menu