- Anai-it

08/06/2022
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Folgore
6° RE.MA


MOTTO E STORIA

''Diam l'ali alla vittoria''
Scudo: Tagliato. Nel primo d'azzurro, ad un volo d'ali argento, su folgore d'oro attraversante in sbarra. Il secondo d'argento.
Ornamenti esteriori: sullo scudo corona turrita d'oro, accompagnata sotto da anstri annodati nella corona, scendenti e svolazzanti in sbarra e in banda al lato dello scudo, rappresentativi delle ricompense al Valore. Sotto lo scudo su lista d'oro, svolazzante con la concavità rivolta verso l'alto, il motto ''Diam l'ali alla vittoria''.
STORIA DEL REGGIMENTO
Il 6° Reggimento di Manovra è l'erede del battaglione Logistico Paracadutisti ''Folgore'' e del Reparto Sanità ''Centauro''. Costituito da un comando di reggimento, una compagnia comando e servizi, un reparto sanità, battaglione mantenimento e un battaglione rifornimenti, è in gradodi sviluppare tutte le attività necessarie a supportare una grande unità in operazioni ed in esercitazioni.
La bandiera di guerra del reggimento è fregiata di una Medaglia di Bronzo al Valor dell'Esercito e una Croce d'Argento e una di Bronzo al merito dell'Esercito.
Alimentato con personale volontario, il reggimento è di stanza a Pisa


     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu